lunedì 20 febbraio 2017

La Chimica

Sin da piccoli sentiamo la parola scienze, inizialmente alle scuole elementari dove le maestre ci introducono questo complesso mondo, man mano che cresciamo iniziamo a capire che il mondo scientifico si divide in tanti piccoli nuclei connessi tra loro. Abbiamo la biologia che si occupa degli esseri viventi, la geologia che studia e analizza la litosfera, l'astrologia che indaga il nostro oscuro universo e poi la chimica della quale ci occuperemo.La definizione della chimica (Scienza che studia le proprietà, la struttura, la composizione, il riconoscimento e il dosaggio, la preparazione e la reagibilità di tutte le sostanze, sia naturali che artificiali, in relazione alla loro struttura microscopica.) mette in evidenza quello che andremo a trattare in questo blog, parleremo di chimica e delle sue varie sfaccettature soffermandoci su quelli che sono gli aspetti più interessanti.Non solo il mondo scientifico è diviso in tanti piccoli nuclei specializzati ma anche questi micro nuclei sono a loro volta suddivisi in base a un determinata specializzazione.
In campo chimico distinguiamo :

CHIMICA INORGANICA: si occupa dello studio delle sostanze non prodotte da materia vivente come ad esempio i minerali. Concetto fondamentale in questo campo sono l'atomo:la parte più piccola della materia risulta costituito da centinaia di particelle subatomiche di cui solo 3 presentano caratteristiche fondamentali ai fini dei comportamenti dell'atomo: protoni (carica positiva) neutroni (privi di carica elettrica) e elettroni  (carica negativa).

CHIMICA ORGANICA: studia i composti organici. Vengo considerati composti organici quelli che presentano carbonio ad eccezione degli ossidi, e vengono classificati in base a dei gruppi funzionali.

CHIMICA FISICA:  e descrivere le reazioni e i fenomeni chimici utilizzando le metodologie e gli strumenti propri della fisica. Vengono studiate le fasi della materia e i processi di transizione.

CHIMICA ANALITICA: si occupa del riconoscimento delle sostanze presenti in nell'oggetto dell'indagine attraverso indagini qualitative e quantitative.


BIOCHIMICA :  studia i composti e i processi chimici che contraddistinguono gli organismi viventi.








Nessun commento:

Posta un commento